Categorie

Microdesign - News

Qui puoi trovare importanti notizie su

SICUREZZA SUL LAVORO


Norme di Aggiornamento Corsi RSPP e ASPP
Che validita' ha il corso on-line in generale?
Ormai l'e-learning è un sistema di formazione e di apprendimento assai valido e usato da molti.
Per esempio la Pubblica Amministrazione utilizza la formazione a distanza in modo ufficiale per la formazione del personale e per l'aggiornamento dei docenti nella scuola.
Le Regioni finanziano corsi del FSE che si svolgono in e learning ed anche il Ministero della Sanità ha in corso una sperimentazione per i crediti ECM con la formazione a distanza. Alcune ASL (Verona) ed alcune Regioni (veneto) hanno attivato per i propri utenti corsi on line
Inoltre molti corsi, ad esempio i corsi ISVAP, hanno sostituito l'aula con videoconferenze e corsi online
Si vuole inoltre differenziare la formazione a distanza in cui non c'è un contatto diretto con i corsi online in cui c'è comunque un contatto diretto. Lo studente ha un'aula formativa direttamento sul proprio computer. L'aula diventa la propria casa. Il corso è portato direttamente a casa del discente.

Per quanto riguarda specificamente il corso RSPP, la normativa attuale non vieta questo tipo di formazione. (vedi DM 16.01.1997) ma solo descrive i contenuti minimi dell'apprendimento, delle materie e degli argomenti.
Il modello predisposto da Microdesign e validato da moltissime associazioni sindacali è quello elaborato - ad oggi - dal Comitato tecnico della Conferenza Stato Regioni.
Oltre alle materie, moduli, argomenti, ecc. sono presenti i seguenti obblighi:
a) ore di corso per tipologia di settore
b) verifiche e simulazioni
c) colloquio tramite videoconferenza
Queste tre caratteristiche sono presenti nei corsi on line.
Gli Argomenti delle lezioni sono corrispondenti alla norma. Le ore sono calcolate in base al tempo che si dedica al modulo complessivo. In questo caso tutte le videolezioni, film, documenti, dispense da leggere ed esercitazioni svolte sono registrate dall'amministratore del corso che sa esattamente il tempo che l'utente dedica aprendo le lezioni con il PC collegandosi ad internet. E non è possibile fare il corso in poche ore poichè vi sono dei blocchi temporali.
(certo uno può iniziare il film e poi andare a bersi un caffè - Però anche in aula uno può assentarsi per andare ai servizi o, peggio, stare nelle ultime file, chiacchierare, leggere, pensare ad altro, sonnecchiare, ecc.).
Però - meglio dell'aula - la formazione online consente di non poter svolgere la lezione successiva se non si supera il test di valutazione della lezione seguita.
Viene quindi attuato l'altro obbligo relativo alla verifica.
La proposta delle regioni indica la verifica all'interno di ciascun modulo.
Nel corso on line queste verifiche sono fatte per ciascuna lezione. Ad esempio il modulo A contiene test con 80 domande. Poi terminate le lezioni prima di concludere il modulo deve essere svolto un altro test ed una simulazione. Complessivamente il modulo A presenta test di verifica con 120 domande. (non è semplice in un corso d'aula sottoporre all'allievo 120 domande).

E poi se non si risponde all'80% delle domande in modo corretto alla fine di ciascuna lezione non si ha l'accesso alla lezione successiva. Per completare il modulo poi, come detto, bisogna rispondere ancora ad altre 20 domande.
Il colloquio, invece, avviene on line con strumenti all'avanguardia quali la videoconferenza. Si tratta di un vero e proprio colloquio finale, come prevede la norma, e verrà condotto da formatori esperti e qualificati i quali valuteranno e daranno il giudizio finale prima della consegna dell'Attestato.

Naturalmente l'e-learning non sostituisce tutta la formazione attuale che continuerà ad esistere e ad aumentare (cosa importante per la sicurezza sul lavoro). La formazione a distanza è possibile solo per determinati soggetti ed in determinate condizioni.
L'RSPP è un soggetto che per capacità, studi, esperienza, ecc. è in grado, meglio di altri, di poter fruire delle nuove tecnologie messe a disposizione e che rappresentano la nuova frontiera della formazione continua.

La PIATTAFORMA E-LEARNING è a TUA disposizione

- CLICCA QUI per accedere ai nostri CORSI ON LINE -
§ corsi online