Categorie

CORSO ONLINE - GLI STADI DI SVILUPPO DEL GRUPPO - 2 ORE

104.19EUR

Da inserire:

TITOLO DEL CORSO
Corso Online - GLI STADI DI SVILUPPO DEL GRUPPO - 2 ORE.

DATE e ORARI
Il corso è sempre disponibile online

CATEGORIA
SERVIZI
(ANIMATORE E/O INTRATTENITORE - ISTIGATORE E/O INCITATORE - CAPO ANIMATORE ESPERTO - ANIMATORE AGRITURISTICO - ANIMATORE BALNEARE - ANIMATORE CULTURALE)

DURATA
Il Corso di Formazione è stato approvato per 2 ORE

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso ha come precipuo obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale, ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze del mercato e della società. Il corso mira infatti a formare la figura dell'animatore/intrattenitore che sarà in grado di intrattenere gli ospiti di villaggi turistici, hotel e altre strutture ricettive. In particolare, il seguente corso è finalizzato a fornire le specifiche conoscenze relative alle procedure di coordinamento, comunicazione e organizzazione di attività per il tempo libero, di giochi, gare, feste e spettacoli.
Il corso, nel dettaglio, propone un quadro di riferimento circa il lavoro di gruppo e le modalità di interazione, mediante il quale l'animatore può prevedere certi sviluppi importanti, che gli consentono di capire meglio l'insieme dei vari fattori del processo di evoluzione e gestione gruppo. Inoltre, verranno descritti in maniera dettagliata gli ambiti caratteristici del gruppo, sviluppati a due livelli: l'ambito del lavoro che si intende compiere e l'ambito della sua struttura sociale. Infine, verrà presentato un modello idealtipico di sviluppo dei gruppi, da cui sviluppare i seguenti precetti informativi e applicativi: compito di gruppo, responsabilità dell'animatore, modi di procedere e di agire all'interno delle svariate situazioni di gruppi, gestione efficace delle avversità ecc...

DESTINATARI
Il corso è essenzialmente dedicato a privati cittadini, disoccupati, inoccupati e studenti, che intendano lavorare in strutture ricettive.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Gli stadi di sviluppo del gruppo
I due ambiti di sviluppo del gruppo
Un modello idealtipico dello sviluppo dei gruppi
Primo stadio: orientamento e coordinazione
Secondo stadio: confronto e conflitto
Terzo stadio: consenso, collaborazione e compromesso
Quarto stadio: integrazione dei bisogni personali di gruppo
Gestire le distanze relazionali
La struttura sociale e i compiti del gruppo
Crisi di crescita
Crisi in gruppi maturi
Crisi permanenti in gruppi con disturbi di sviluppo

Test finale di fine modulo

LINGUA:
Italiano

RILASCIO ATTESTATO:
SI



La PIATTAFORMA E-LEARNING è a TUA disposizione

- CLICCA QUI per accedere ai nostri CORSI ON LINE -
§ corsi online